CENTRALINA DI CONTROLLO COMPLETA DI SONDA TEMPERATURA
SISTEMA DI CONTROLLO, REGOLAZIONE E MONITORAGGIO DELLA VENTILAZIONE NELLE STALLE
A seguito dell’installazione delle ventole nelle varie zone della stalla (autocatturanti, cuccete, box, sala attesa, mungitura),verranno posizionati vari sensori per la rilevazione dei parametri ambientali (es: temperatura, umidità, velocità del vento).
Si possono installare più sensori nelle fosse necessario differenziare le condizioni operative in funzione degli ambienti.
Tutti i sensori e le ventole vengono collegate ad una o più centraline dotate di processore programmabile (PLC) per la misurazione ed elaborazione dei dati.
In base alle esigenze/benessere dell’animale e alle condizioni ambientali il sistema stabilisce quando accendere la ventilazione (differenziata anche per zona) e a quale velocità si rende necessario operare , anche in funzione della curva THI.
Il controllo della velocità tramite tecnologia “inverter singolo” permette un grande risparmio energetico ed una elevata flessibilità di programmazione.
Il sistema può anche controllare linee doccette poste per “raffrescare” il bestiame in coordinamento con la ventilazione. La centralina potrà essere collegata ad un display “touch” da 7″ o 10″ per semplificare il dialogo tra uomo/sistema.
L’interfaccia potrà visualizzare in tempo reale tutti i parametri rilevati, lo stato della ventilazione e delle uscite. Inoltre il sistema registra lo stato dei sensori, delle uscite, degli eventi per una consultazione fino ad 1 anno. È possibile esportare e salvare i dati e visualizzarli su altri dispositivi.
Il display “touch” può essere connesso stabilmente ad internet e, tramite applicazione su smarphno tablet o PC, si potrà da remoto visualizzare e controllare il tutto in tempo reale.
La connessione potrà essere usata anche per la manutenzione da parte dell’assistenza tecnica che potrà interconnettersi, dal proprio sistema informatico, visualizzando i parametri di unzionamento di ogni singolo ventilatore, riprogrammare e fare una diagnosi di ogni singola “macchina”.
Da remoto è possibile accendere anche la webcam posizionata nella stalla.