Approvigionamento acqua

I moduli fotovoltaici, mediante l’utilizzo di apposite pompe ad immersione ad inverter opportunamente progettate, sono ideali per il pompaggio di acqua pulita dal sottosuolo. L’acqua, la risorsa più preziosa del pianeta, può così essere utlizzata per l’irrigazione di campi e piantagioni, anche in luoghi lontani da punti di consegna di energia elettrica, evitando così l’utilizzo di gruppi elettrogeni o macchine agricole.

Le pompe con inverter integrato per alimentazione da fonti di energia rinnovabili.


Le pompe possono essere infatti alimentate sia in corrente alternata che continua con ampi margini di tensione di funzionamento (90 – 265 VAC / 90 – 340 VDC). Ciò significa che una stessa pompa può essere collegata a pannello fotovoltaico, batterie, generatore eolico o diesel. Uno speciale algoritmo software consente di adattare le prestazioni idrauliche fornite in base alla fonte di energia e alla potenza disponibile massimizzando al contempo la quantità d’acqua estratta.

Tutti i vantaggi dell’ inverter integrato

L’ integrazione della parte elettronica a bordo pompa, vantaggiosa per evitare l’utilizzo di cavi schermati e filtri d’uscita, rappresenta una soluzione ideale anche in questo genere di applicazioni spesso realizzate in zone remote, prive di sorveglianza e climaticamente avverse. Nelle soluzioni tradizionali infatti l’inverter viene posto in superficie e, essendo esposto agli agenti atmosferici, può subire: – surriscaldamento – infiltrazioni d’acqua – sbalzi termici – danneggiamento da parte di animali o persone Le pompe non richiedono invece alcun componente elettronico in superficie. E’ sufficiente connettere il cavo della pompa alla fonte di alimentazione ed iniziare ad estrarre acqua. L’inverter integrato viene inoltre raffreddato direttamente dal flusso d’ acqua pompato. Le temperature di esercizio dei componenti elettronici risultano quindi talmente basse da garantire una durata notevolmente maggiore rispetto agli inverter in superficie, soggetti alle condizioni di temperatura, di umidità e di irraggiamento dell’ ambiente di installazione.